Desideri che il tuo bambino impari l’inglese in modo naturale senza forzature?
Il bilinguismo infantile è un processo spontaneo. I bambini imparano con una migliore pronuncia come se fosse un gioco attraverso canzoncine, filastrocche, attività ludiche, lettura di storie…
Apprende la lingua inglese in modo semplice e naturale attraverso un percorso educativo offerto da educatrici madrelingua.
La scuola promuove il superamento di ogni forma di discriminazione e la valorizzazione della pluralità delle culture familiari, linguistiche, etniche e religiose
La programmazione didattica tiene conto delle esigenze specifiche e caratteriali dell’alunno in base alla provenienza, all’appartenenza culturale e alle condizioni personali.
L’apprendimento avviene in modo naturale: i bambini sono come delle spugne e imparano la lingua inglese come se fosse un gioco attraverso canzoncine, filastrocche, attività ludiche, lettura di storie…
Nella nostra scuola, le lezioni prevedono giochi e attività ricreative con l’obbiettivo finale che il bambino si diverta e venga coinvolto, di conseguenza l’apprendimento sarà più veloce ed efficace e l’utilizzo della lingua inglese avverrà in modo spontaneo.
Il bambino imparerà a crescere in un contesto locale e familiare e si adatterà con il tempo e con la dedizione degli insegnanti che lo seguiranno passo per passo a conoscere e studiare una nuova lingua e una nuova cultura.
I bambini bilingue non si confondono tra le varie lingue: sviluppano due vocabolari paralleli che gli consentono di indicare oggetti o rivolgersi all’insegnante senza il bisogno di traduzione.
Il bilinguismo non ha nessuna influenza negativa sull’apprendimento scolastico del bambino, offrendo importanti benefici a livello cognitivo rende il bambino predisposto all’apprendimento.
L’insegnante madrelingua inglese parlerà con i bambini esclusivamente in inglese, in modo tale che ogni bambino con il tempo si abituerà a parlare e pensare in lingua straniera, apprendendo più velocemente, perché il suono della lingua gli sarà sempre più familiare.
L’insegnante di italiano ha il compito di stimolare lo sviluppo del lessico e della grammatica italiana correggendo il bambino, mentre durante le ore in lingua inglese, svolgerà un ruolo di supporto all’insegnante madrelingua inglese.
Insegnante madrelingua inglese
– Insegna l’inglese in modo naturale
– Aiuta il bambino nella pronuncia e nelle regole della lingua inglese
Insegnante madrelingua italiana
– Corregge il bambino quando usa la lingua italiana
– Ruolo di supporto all’insegnante madrelingua inglese
I primi anni di vita sono tra i più importanti nello sviluppo mentale dei bambini che sono particolarmente portati all’apprendimento; studiare lingue straniere in questa età permetterà loro di apprenderle in modo naturale.
Sapere l’inglese fin dalla prima infanzia sarà un vantaggio futuro sia in ambito scolastico, che lavorativo.
Inoltre sarà fondamentale per viaggiare e comunicare autonomamente anche all’estero.
I bambini imparano più facilmente e in modo naturale
Il bilinguismo offre molti vantaggi per la vita futura del bambino
Migliora le capacità cognitive formulando frasi in lingue differenti
Per imparare la lingua non è necessario saper leggere o scrivere
L’apprendimento viene visto come un gioco
Phone number
+ 39 0331677777
Contact Address
Busto Arsizio (VA)
Email Address
info@theinternationalacademy.it
Nursery School è una scuola per l’infanzia inglese, nata per dare ai bambini l’opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale attraverso un percorso educativo offerto da educatrici madrelingua.
il pieno sviluppo della persona umana
l’uguaglianza delle opportunità educative e formative
il superamento di ogni forma di discriminazione
l’accoglienza e l’inclusione
la valorizzazione della pluralità delle culture familiari, linguistiche, etniche e religiose
la partecipazione attiva delle famiglie
l’apertura al territorio
La scuola dell’infanzia Nursery School offre un servizio educativo mirato al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
Stimolare lo sviluppo psicofisico, affettivo, sociale e cognitivo del bambino dai 3 ai 6 anni
Promuovere l’autonomia del bambino attraverso le relazioni, la costituzione della conoscenza e della crescita emotiva e dell’identità
Assicurare la programmazione e l’organizzazione di attività educative, all’interno di un progetto che tenga conto delle esigenze specifiche e caratteriali dell’alunno in base alla provenienza, all’appartenenza culturale e alle condizioni personali
Riconoscere i bambini come persone soggetti di diritti individuali, sociali e civili
Perseguire la realizzazione del diritto all’educazione e all’istruzione nei riguardi di tutti i bambini, nessuno escluso
Favorire le condizioni affinché il bambino possa esprimere le proprie potenzialità
Sappiamo quanto sia importante la scelta della giusta Scuola dell’Infanzia nella quale iscrivere tuo figlio, e sappiamo che hai tante domande da porci.
Di seguito trovi le domande e le preoccupazioni più comuni fra i genitori che desiderano iscrivere il proprio figlio a una scuola bilingue inglese.
Tutte le insegnanti sono madrelingua inglesi o abilitate con certificazione all’insegnamento della lingua.
È possibile incontrare le insegnanti durante gli Openday.
Per tutto il tempo scuola vi è la compresenza in ciascuna sezione di una docente madrelingua italiana ed una inglese.
Assolutamente no, i bambini non si confondono tra le varie lingue.
Le attività e le routine vengono svolte in lingua inglese, pertanto l’80% della giornata è svolto in lingua inglese.
Gli studi confermano che il periodo compreso tra i 3 e i 5 anni sia la fase ottimale per alimentare le potenzialità di acquisizione di una lingua straniera basandosi sulle capacità percettive del bambino e quindi sulla naturale capacità di riprodurre suoni, ritmi e intonazioni.
I bambini non confondono le due lingue, come i bambini bilingue sviluppano due vocabolari paralleli che gli consentono di indicare oggetti o rivolgersi all’insegnante senza il bisogno di traduzione.
No, il bambino non dovrà sforzarsi in quanto apprenderà la lingua in modo naturale.
I bambini da 3 a 6 anni possiedono una capacità di apprendimento già molto sviluppata e ricettiva, sono curiosi e propensi a sperimentare nuove attività.
Il cervello non fa fatica a gestire due lingue, perché non si fanno concorrenza tra loro.
I bambini infatti sono spugne e apprendono la lingua inglese come se fosse un gioco attraverso canzoncine, filastrocche, attività ludiche, lettura di storie… pertanto in modo naturale vista la plasticità cerebrale sviluppano entrambi i vocabolari, quello della lingua madre e quello inglese.
Non è necessario che i genitori parlino l’inglese o lo conoscano. Il lavoro fatto a scuola è sufficiente per il bambino per acquisire la lingua.
È comunque consigliato mostrare interesse e attenzione per le attività scolastiche svolte.
Le insegnanti italiane hanno il compito di stimolare anche lo sviluppo del lessico e della grammatica italiana correggendo il bambino.
Le lingue in generale si possono apprendere a qualsiasi età, ma più si va avanti più è difficile: i bambini fanno molto meno sforzo a livello fonologico e grammaticale.
Il bilinguismo infantile è diverso dall’apprendimento di una seconda lingua in età adulta: è un processo spontaneo che ha luogo se il bambino ha abbastanza occasioni di sentire le lingue e sufficiente motivazione ad usarle.
Lo sviluppo linguistico bilingue segue gli stessi stadi dello sviluppo monolingue. Se inizialmente il vocabolario in ciascuna lingua tende ad essere più limitato che nel bambino monolingue – perché le prime parole sono spesso distribuite nelle due lingue – quello complessivo è più ampio.
I bambini imparano con una migliore pronuncia e partono avvantaggiati rispetto a chi inizia gli studi di una seconda lingua più avanti.
Phone number
+ 39 0331677777
Contact Adress
Busto Arsizio (VA)
Email Address
info@theinternationalacademy.it
La scuola per l’infanzia è un servizio educativo rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni che concorre insieme alle famiglie al loro sviluppo affettivo, cognitivo; promuovendo l’autonomia, la conoscenza, la creatività ed assicurando loro un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative, anche attraverso interventi di prevenzione volti a ridurre ogni forma di svantaggio.
La scuola dell’infanzia si propone inoltre come luogo di incontro, di partecipazione e di confronto con le famiglie sugli aspetti fondamentali della crescita di ciascun bambino.
ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.
Nata dalla evoluzione dell’Istituto Professionale per l’Abbigliamento e Moda “Olga Fiorini” di Busto Arsizio, dove l’Associazione ha ancora oggi il suo cuore pulsante, ACOF ha progressivamente ampliato la propria presenza sul territorio, sviluppando ed implementando le offerte formative, attualmente articolate in diverse attività formative.
La English Primary School è una scuola primaria bilingue paritaria, che segue il programma didattico in lingua italiana basandosi sulle richieste e i programmi della Pubblica Istruzione.
CLIL English Middle School è una scuola secondaria di primo grado inglese paritaria con un modello didattico innovativo progettato per scoprire e valorizzare i talenti e la creatività di ogni studente.
Il Liceo Internazionale Quadriennale si rivolge a ragazzi che desiderano frequentare una scuola diversa, attenta ai loro bisogni e a sviluppare le loro potenzialità.