The International Academy

Green School

Scopri il progetto

Dall’anno scolastico 2022/2023 gli istituti dell’International Academy partecipano al progetto Green School al fine di rendere la nostra scuola più ecosostenibile e rendere gli studenti, così come tutti i membri della scuola, più consapevoli del proprio impatto ambientale. In questo modo i ragazzi diventano parte del cambiamento necessario per la salvaguardia del genere umano in concordia con il pianeta.
 
Una delle cose belle dell’era in cui viviamo è che abbiamo la possibilità di conoscere relativamente bene alcuni dei problemi ancora da risolvere, quindi se ci sta a cuore il pianeta è molto più facile sapere cosa sta succedendo…

Essere attivisti, cioè cercare una soluzione e credere fino in fondo nella possibilità di fare la nostra parte… (A. Pègo, Plasticus Maritimus, Topipittori 2022)
Un gruppo di persone che condivide un obiettivo comune può raggiungere risultati strabilianti.
  • La Green School è una scuola certificata che attraverso un percorso di educazione intraprende comportamenti virtuosi e pratiche attive in termini ambientali che portano a ridurre la propria impronta ecologica in termini di CO2 emessa in atmosfera.
  • Green School è collaborazione all’interno della scuola, tra studenti, personale docente e non docente, ma anche all’esterno, con le famiglie e le istituzioni territoriali, al fine di raggiungere l’obiettivo comune della riduzione dell’impatto ambientale.
  • Green School è esempio di sostenibilità ambientale, didattica, azione, innovazione e creatività.
  • Green School è responsabilizzazione verso i comportamenti quotidiani che concretamente portano verso una riduzione delle emissioni di CO2.
  • Green School è una scuola aperta a 360° verso tutte le tematiche di sostenibilità ambientale.
  • Green School è impegno attivo nella concretizzazione di un obiettivo e nel suo mantenimento nel tempo.
  • Green School è una rete di scuole che credono fermamente nel progetto e che condividono idee ed esperienze.

I pilastri su cui opera una Green School sono molteplici:

- risparmio energetico

- riduzione dei rifiuti e corretta gestione degli stessi

- mobilità sostenibile

- risparmio di acqua

- promozione della biodiversità

- riduzione degli sprechi alimentare

La nostra scuola ha deciso di iniziare questo percorso lavorando sull’obiettivo della riduzione dei rifiuti scolastici e della loro migliore differenziazione.

1 – FORMO IL TEAM: scelgo il pilastro su cui agire e organizzo il gruppo operativo;

2 – ESEGUO L’INDAGINE

3 – PRELIMINARE: analizzo lo stato di fatto e focalizzo la problematica

4 – MISURO: valuto quantitativamente l’impronta carbonica prima dell’inizio del progetto

5 – AGISCO: adotto delle “buone pratiche” tramite il coinvolgimento della scuola a 360° al fine di ridurre l’impronta carbonica della scuola

6 – CONTROLLO L’ESITO DELLE AZIONI: concretizzo l’adozione della buona pratica adottata andando a rimisurare l’impronta carbonica

7 – TIRO LE SOMME: valuto com’è andato il mio progetto e comunico i risultati ottenuti

In questa bacheca verranno riportati brevi articoli scritti sia dagli studenti che dai docenti in cui vengono presentate le attività svolte per la realizzazione del progetto.