Il 14 marzo viene abitualmente festeggiato dalla comunità scientifica come il compleanno di Einstein ed è stato rinominato “pi greco day” grazie alla scrittura in notazione americana che riprende le prime tre cifre della conosciuta costante matematica.

In questa occasione le classi del Liceo Internazionale hanno potuto assistere alla conferenza online in diretta youtube “Matematica per unmondo migliore” dove, tra meme, interviste e quiz interattivi si e’ cercato di rispondere a importanti domande come “A cosa serve la Matematica? Che lavoro può fare un matematico? Perché studiare Matematica?”. 

Le testimonianze di alcune giovani matematiche ormai affermate nel mondo del lavoro hanno permesso ai nostri studenti di apprendere come questa disciplina sia il linguaggio di tutto ciò che ci circonda, dall’aspetto climatico mondiale alla progettazione di videogiochi.

Il loro coinvolgimento ha riportato esperienze concrete dell’utilizzo della matematica in ambito lavorativo e come risorsa indispensabile per costruire un mondo migliore, improntato sulla tecnologia e sulla capacità di problem solving.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *