The International Academy

Sabato 21 ottobre porte aperte in via Varzi a Busto Arsizio per scoprire gli otto indirizzi delle scuole superiori ACOF. Dalla moda allo sport, dalla grafica alle scienze umane, passando fra studi artistici e scientifici, sino ad arrivare alle proposte liceali quadriennali di The International Academy. Atteso un altro boom di iscritti. I direttori Mauro e Cinzia Ghisellini: «Le 200 famiglie che si sono già prenotate per conoscere la nostra offerta formativa sono la risposta più importante all’impegno che tutti mettiamo ogni giorno».

BUSTO ARSIZIO – Già 200 famiglie si sono prenotate per vedere e capire cosa ACOF Olga Fiorini sia in grado di offrire a coloro che frequenteranno le classi nell’annata 2023/24. Ma ci sono ancora posti e c’è ancora tempo – praticamente sino a ridosso dell’appuntamento – per iscriversi all’Open Day di sabato, 21 ottobre, in programma dalle ore 9 nelle strutture scolastiche di via Varzi a Busto Arsizio.

Un ventaglio di offerte formative davvero imponente attende tutti gli studenti e i loro genitori. «In occasioni come questa – spiega Mauro Ghisellini, direttore di ACOF – mettiamo in campo tutte le energie esistenti per illustrare al meglio quello che facciamo con eccellenza. Nel nostro caso si tratta effettivamente di una gamma ampia di indirizzi a disposizione, in grado di rispondere a tutte le vocazioni dei ragazzi. Oltre ad evidenziare la qualità delle strutture, delle strumentazioni e del personale, così come la continua innovazione attuata in ogni indirizzo, vorrei che risaltasse lo sforzo che facciamo per garantire il benessere dei giovani. Di fronte a una generazione che ha tante fragilità come quella attuale, penso che sia un aspetto a cui le famiglie guardano con particolare attenzione. Si tratta di un valore aggiunto a quello che già facciamo per costruire una scuola che sia perennemente moderna, tecnologica, spalancata sul mondo ma anche sensibile».

L’Open Day andrà dunque ad accendere i riflettori sui tanti percorsi proposti ai ragazzi, fra tour guidati, incontri con i docenti e confronti con gli studenti dell’ultimo anno ma anche con ex allievi rimasti legati alla loro scuola. Dentro gli Istituti Olga Fiorini e Marco Pantani le opportunità offerte dopo la terza media sono numerose. Ci sono il Liceo Artistico Design della Moda e l’Istituto tecnico Sistema Moda che seguono la scia della grande tradizione sartoriale, poi c’è l’istituto di Grafica e Comunicazione che si avvale delle più avanzate tecnologie per il marketing e la creatività, mentre il Liceo delle Scienze Umane ha inaugurato da poco una sua palazzina indipendente, per rendere ancora più funzionale il laboratorio espressivo incentrato su teatro, musica e ballo. Spazio ovviamente anche al grande universo del “Pantani”, prima realtà italiana dedicata agli studenti-sportivi che si appresta a spegnere le sue venti candeline: in tal caso, è ormai ben rodata l’attività dell’Istituto Professionale, che si affianca a quella del più storico Liceo scientifico, consentendo agli allievi di approfondire la vasta gamma di professioni legate al mondo dello sport. «In tutti questi ambiti – sottolinea la manager Cinzia Ghisellini – abbiamo ormai raggiunto un livello di competenza elevato. Non smettiamo mai di aggiornarci, ma l’eccellenza è stata raggiunta proprio attraverso la costruzione di una grande esperienza nel gestire le attività scolastiche abbinate agli impegni agonistici. È una cosa che facciamo non solo nell’ambito del “Pantani”, ma di tutti i nostri indirizzi».

Nella mattinata di sabato, nei medesimi orari, spalancherà le proprie aule anche l’adiacente The International Academy, con i suoi Licei internazionali quadriennali in cui l’insegnamento avviene attraverso le lingue straniere, specialmente l’inglese. «È un’altra nostra eccellenza che abbiamo lanciato prima di tutti, quando nessuno ci credeva, ottenendo risultati straordinari», sottolinea orgoglioso Mauro Ghisellini. Anche su questo fronte le opportunità formative sono tante. Si può optare per il collaudato Liceo dell’Innovazione nel quale è possibile scegliere fra quattro diversi indirizzi (Liceo scientifico, scienze umane, scienze applicate o linguistico) ma solo a 16 anni, dopo un biennio comune per tutti; oppure ci si può iscrivere al Liceo Scientifico PLUS, nato da pochi anni e che punta sulle discipline scientifiche, informatiche e matematiche, sulle attività laboratoriali e sulle collaborazioni con vari enti di ricerca, affacciandosi verso tematiche di carattere biomedico.

«L’annata scolastica in corso – conclude Mauro Ghisellini – ha fatto registrare il più alto numero di iscrizioni alle scuole superiori della nostra storia. Abbiamo infatti avuto ben undici classi prime, con 250 studenti presi in carico con successo. Considerando l’interesse per tutte le attività di orientamento che stiamo avendo in questo periodo, specie per gli open Day, non escludo che il primato verrà già abbattuto nel 2024».

Per informazioni e iscrizioni agli Open Day di sabato 21 ottobre 2023, in programma dalle ore 9 in poi agli Istituti superiori Olga Fiorini e Marco Pantani, si può consultare il sito www.olgafiorini.it, telefonare al numero 0331.624318 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica didattica.iss@acof.it.

Stesso giorno e stessi orari per i Licei internazionali quadriennali di The International Academy la cui segreteria risponde al numero telefonico 0331.677777 e alla mail info@theinternationalacademy.it.

I successivi appuntamenti con gli Open Day, in tutte le scuole superiori, sono programmati nelle giornate di venerdì 24 e sabato 25 novembre, di venerdì 15 dicembre e di venerdì 12 gennaio 2024.