The International Academy

Una delegazione della scuola superiore quadriennale di The International Academy ha visitato le sedi di ONU e CERN a Ginevra. Un’occasione speciale per gli studenti della galassia ACOF che hanno compiuto sia un’attività di cittadinanza responsabile alle Nazione Unite, sia un viaggio emozionante dentro il laboratorio di fisica delle particelle più grande del mondo

BUSTO ARSIZIO – Mente aperta, visione ad ampio respiro, esperienze qualificate e significative, abbinate a una curiosità mai doma. Ancora una volta il Liceo quadriennale di The International Academy – fiore all’occhiello inserito nella galassia educativa ACOF Olga Fiorini – ha offerto un’occasione unica ai ragazzi iscritti all’innovativa scuola superiore che punta a renderli veri e propri cittadini del mondo.

Così, nell’ambito di un progetto multidisciplinare particolarmente istruttivo, una delegazione di studenti del secondo biennio del Liceo Internazionale per l’Innovazione – iscritti agli indirizzi Scientifico, delle Scienze Applicate e Linguistico – hanno potuto visitare il Centro direzionale dell’ONU di Ginevra e, nella stessa città elvetica, anche la sede del CERN, l’Organizzazione europea per la ricerca nucleare.

«Nell’ottica dell’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile e di un confronto sulle tematiche di politica internazionale – spiega la preside Laura Papini – abbiamo voluto offrire ai nostri allievi la possibilità di visitare le Nazioni Unite, luogo simbolo della tutela dei diritti umani e della difesa della pace». Inoltre, «nel più grande laboratorio al mondo che svolge la ricerca scientifica sulla fisica delle particelle elementari, appunto il CERN, gli studenti hanno invece potuto conoscere gli strumenti degli scienziati per la ricerca delle origini dell’universo».

Proprio quest’ultima esperienza rientra nel percorso STEM, che prevede il potenziamento dell’insegnamento di discipline scientifiche con didattica laboratoriale. Un’attività, questa, valida sia per gli studenti del Liceo Internazionale, sia per quelli del Liceo Scientifico PLUS, l’altro percorso interculturale e quadriennale che ACOF mette a disposizione dei giovani.

Entrambe le scuole saranno protagoniste dell’imminente Open Day di sabato 3 febbraio, con iscrizioni ancora aperte sul sito www.theinternationalacademy.it